Login solo per staff

Il tuo franchising

Espansione nel franchising

La Pizzeria Focacceria Phoenix, sotto il nuovo marchio “PizzaCiao”,  ha appena avviato il  progetto di espansione dell’attività tramite il franchising.  Questa formula commerciale prevede l’apertura di nuove pizzerie sotto il marchio “PizzaCiao”, pizzerie che  saranno però di proprietà di privati. Agli  investitori sarà pertanto concesso di aprire una pizzeria in proprio, sfruttando la fama e il know-how del marchio “PizzaCiao”, con tutti i benefici che ne conseguono: un bacino di clienti già definito e affidabile sin dal primo giorno, la garanzia di poter utilizzare un Know-How già studiato e perfezionato, con conseguente certezza della qualità dei prodotti, una campagna pubblicitaria ad hoc che il marchio “PizzaCiao” intraprenderà.

L’aspirante affiliato potrà, in conclusione, beneficiare di un marchio già conosciuto e affermato sul mercato, che gli fornirà tutti i mezzi necessari per impostare un’attività solida e duratura.  Tutto ciò sarà ovviamente caratterizzato da alcuni vincoli, da parte dell’affiliato, nei confronti della società  “PizzaCiao”. Innanzitutto l’affiliato dovrà impegnarsi, ovviamente, a non diffondere a parti terze il know-how acquisito durante l’esperienza lavorativa, poiché esso è vincolato da brevetto, e una violazione di tale termine potrà essere soggetta a ripercussioni legali. Altra clausola prevede che l’affiliato sarà obbligato per contratto a rifornirsi di tutto il necessario per l’attività lavorativa, (dai macchinari agli ingredienti) dai fornitori convenzionati indicati dall’affiliante. Questo, insieme all’obbligo di seguire le nozioni del Know-How fornito dall’affiliante, serve a garantire l’omogeneità del prodotto fornito da ogni punto vendita, elemento irrinunciabile per la buona riuscita della formula del Franchising e del godimento dei benefici comuni che esso comporta. In ultimo luogo l’affiliato dovrà versare periodicamente una quota in denaro all’affiliante, somma necessaria all’espansione della catena dei punti vendita, al perfezionamento del know-how e alla sponsorizzazione pubblicitaria del marchio, obbiettivi che andranno tanto a vantaggio dell’affiliante quanto ai singoli affiliati, che vedendo crescere notorietà e prestigio del marchio “PizzaCiao”, potranno in parallelo notare l’aumentare del loro flusso di clientela.